Icona di ricerca download.it
Advertisement

Piattaforma per la condivisione di contenuti in streaming, con milioni di creatori e spettatori attivi

Piattaforma per la condivisione di contenuti in streaming, con milioni di creatori e spettatori attivi

Voto (115 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 19.2.0

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(115 voti)

Gratis

Versione

19.2.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Windows

Questa è l'app di Twitch e probabilmente la userete per sostituire il cavo.

Originariamente nota come Justin.tv, Twitch è un'applicazione di streaming che vi mette in contatto con persone online per intrattenersi, collaborare o semplicemente rilassarsi.

Che cos'è lo streaming?

Oggi per streaming si intende una registrazione dal vivo. Si sta facendo qualcosa con una telecamera o su video che avviene in tempo reale, e di solito c'è anche una chat per rendere le cose interattive.

In particolare, lo streaming è un modo per trasmettere dati in diretta da un luogo a un altro. I dati non in streaming vanno da un luogo a un altro e vengono verificati. La verifica richiede tempo, mentre una trasmissione in streaming deve essere trasmessa il prima possibile.

I dati non vengono verificati nella loro interezza - anche se una certa validazione avviene prima dell'invio - e vengono invece inviati direttamente al vostro computer. La vera tecnologia non sta nel buttare i dati, ma nel modo in cui i dati vengono preparati e sono probabilmente accurati, quindi non necessitano di una verifica accurata in primo luogo.

Ma al di là delle spiegazioni tecniche, si tratta di video in diretta.

Che tipo di video in streaming ci sono?

Su Twitch chiunque può fare quello che vuole, purché rispetti i termini di servizio. La piattaforma è per lo più incentrata sui videogiochi, ma ci sono altri interessi multimediali come l'animazione, la musica, l'arte e persino flussi sulla creazione di contenuti in streaming.

Chiunque può creare un account Twitch, quindi la vera domanda è: cosa NON c'è su Twitch? Ancora una volta, entro i termini di servizio. Potete trovare persone che giocano ai giochi che vi piacciono o che fanno qualche attività di vostro interesse, ma presto inizierete a cercare persone con personalità che vi piacciono più delle attività.

In un certo senso, è come un mondo di talk show o di TV dal vivo, ma con un modo più semplice di interagire con il conduttore. Esistono streamer con pubblico grande e piccolo, che possono gestire le loro comunità nel modo che preferiscono.

Nel 2016 è nata una tendenza chiamata vtubing o virtual Youtubing, in cui le persone sono in grado di imitare i propri tratti facciali su una figura animata. È come uno spettacolo di marionette, ma con un modello animato come marionetta.

Dal 2021, esistono modi per imitare l'intero corpo per lo streaming e, sebbene l'etichetta Vtuber sia basata su Youtube, il nome rimane ancora in circolazione.

Sebbene molti Vtuber, come i gruppi Hololive e VShoujo, abbiano un'influenza prevalentemente anime giapponese, streamer come MechEnzy del Wrecking Crew offrono un approccio drasticamente diverso.

Oltre alle persone che trasmettono in streaming con i loro volti reali o con rappresentazioni virtuali, è valido anche lo streaming senza alcuna rappresentazione. Alcuni trasmettono in streaming solo il gioco e parlano tramite microfono o utilizzano la chat. Esistono numerosi streamer muti o che non parlano.

Sebbene la popolarità e il profitto siano certamente argomenti importanti, Twitch non è solo per far crescere le celebrità. Alcuni usano Twitch solo per fare streaming per sé stessi o per gli amici più stretti.

Volete mostrare un po' di gameplay agli amici? Volete registrare i vostri video? Volete avvicinarvi lentamente alla crescita di una comunità di gioco sociale, ma non siete ancora pronti a comportarvi come un intrattenitore professionista? È tutto valido.

Quindi, sia che stiate discutendo sull'ananas sulla pizza e sul fatto che Grandia II sia un gioco superiore con un toon demoniaco robotico, sia che stiate ammirando i pregi di una persona reale o virtuale, Twitch è fantastico.

YouTube può aver iniziato tutto e Twitch può avere delle carenze per quanto riguarda la retribuzione o la sicurezza, ma funziona meglio di molte altre alternative.